Il cambiamento che vivono i genitori quando nasce un bambino, in presenza di determinati fattori di rischio, può causare delle difficoltà emotive tali da impedire un sereno rapporto con il nuovo nato e nella coppia. L’Associazione offre una molteplicità di interventi a sostegno della relazione primaria e delle funzioni genitoriali.

La comparsa della morte nella vita di una persona, specie se si tratta della morte di un genitore o di un figlio, espone ad una sofferenza intensa e ad emozioni a volte incontenibili. L’Associazione offre la possibilità di un accompagnamento nell’elaborazione dell’esperienza di perdita con interventi psicoterapeutici e psicopedagogici.

La malattia è un’esperienza complessa e difficile da vivere e da elaborare in ogni età della vita. I bambini appaiono particolarmente esposti e vulnerabili, nella maggior parte dei casi non ancora equipaggiati a contenere e pensare le emozioni che vivono. Gli adulti che li circondano sono essi stessi, a volte, travolti e oppressi da un grande dolore. L’Associazione offre percorsi di sostegno psicologico e pedagogico-didattico.